In occasione del prossimo Salone del Mobile che si terrà a Milano dal 4 al 9 aprile, presso lo stand della Regione Puglia "Design in Puglia" padiglione 18 Stand C04/06, verrà presentato il progetto "Convivium".
Tavolo conviviale per uso esterno, che si propone di integrare la tradizione artigianale della nostra terra con le erbe aromatiche che crescono e che vengono raccolte in Puglia da tempo immemorabile.
L’intento, pertanto, è quello di valorizzare, il tempo dedicato alla convivialità che ha perso i connotati autentici e genuini delle degustazioni di cibi della tradizione culturale del luogo.
Risultato da raggiungere, anche mediante un’attività pedagogica destinata alle giovani generazioni, attraverso la riscoperta delle erbe tipiche della nostra terra, alcune delle quali cadute in disuso sulle nostre tavole, recuperando antichi odori e sapori.
Un mix perfetto di tra fattori: del designer, Vincenzo Amendolagine, di artigianalità pugliese ad opera di Arredamenti Moderni di Francesco Ippolito, e la raccolta di erbe aromatiche della nostra murgia (asfodelo bianca, timo serpillo e ferula), affidata alle abili cure dei fratelli Montaruli , proprietari del ristorante pugliese, denominato Mezzapagnotta. definito mirabilmente dalla rivista food: Identità Golose.
Il tavolo pertanto racchiude e combina artigianalità, eleganza e gusto, tutto quello che rappresenta la migliore tradizione culinaria e culturale della Puglia, degna di essere conosciuta nel mondo, attraverso l’esposizione in una delle piu’ prestigiose fiere internazionali del mobile.